Indice
La presenza di un robot per piscina è fondamentale per chiunque ne possegga una. Raccoglie le foglie e i detriti dal fondo, pulisce le pareti, aspira le alghe, bonifica l’acqua. Ma, come per tutte le macchine, può capitare che si guasti e bisogna correre ai ripari. Ovviamente ci sono rotture che possono essere gestite solo da un tecnico, ma spesso si tratta di piccoli inconvenienti che puoi risolvere da solo. Vediamo i più comuni.
Robot Piscina non si Accende
La mancata accensione del robot per piscina può essere causata da uno dei seguenti problemi.
Non gli arriva corrente
Quando un macchinario elettrico non parte, spesso la causa è la mancanza di corrente, oppure il motore è andato in protezione per surriscaldamento.
In questo caso devi scollegare il robot dall’unità di controllo, staccare la spina del trasformatore e aspettare qualche minuto per fare in modo che il dispositivo di salvaguardia si disattivi. A questo punto inserisci la spina e accendilo.
Se non dovesse partire allora prova a collegarlo ad un’altra presa di corrente.
Il cavo galleggiante non fa contatto
In questo caso il cavo galleggiante, probabilmente a causa dei movimenti del robot, si è allentato. Basta staccarlo del tutto e poi rimetterlo, facendo attenzione che la spina entri fino in fondo, spingendola per bene nell’alveo della presa dell’unità di controllo.
C’è un impedimento nel sistema di trazione
Per controllare il sistema di trazione devi mettere il robot sottosopra e controllare se cingoli e spazzole si muovono liberamente. Ovviamente faranno un minimo di resistenza dovuta alla trasmissione, ma dovranno comunque scorrere. In caso contrario cerca con attenzione gli ostacoli e rimuovili delicatamente.
Elica bloccata dai detriti
A volte i detriti più sottili si depositano sull’elica di aspirazione bloccandola o, in alcuni casi, rompendola. Probabilmente sarà sufficiente una pulizia accurata. In caso contrario dovrai sostituirla con una nuova.
Robot Piscina si Accende ma non Pompa
Se il motore del robot funziona ma il sistema di aspirazione non funziona le cause possono essere due, o si è bloccata l’elica o si sono intasati i filtri.
Se il problema è l’elica devi pulirla, oppure sostituirla.
Se invece togliendo i filtri il robot funziona perfettamente allora devi smontare e pulire il pacco filtrante.
Robot Piscina Pompa ma non si Muove
Se il robot pompa acqua ma rimane bloccato quasi certamente c’è un intoppo tra i cingoli e le spazzole. Ti basterà voltarlo, intercettare i corpi estranei e rimetterlo in funzione.
Robot Piscina si Blocca
Se il robot si blocca poco dopo l’avvio devi spegnerlo immediatamente e cercare il guasto tra il sistema di trazione, i filtri e l’elica. Partendo dal sistema di trazione devi pulire con cura cingoli e spazzole e verificare che si muovano. Poi smonta il coperchio dell’elica e verifica che non si sia riempita di scorie, peli o altro materiale bloccandosi. Infine, smonta e pulisci i filtri, o cambiali se sono troppo sporchi e usurati. Fatto tutto ciò controlla che il robot funzioni correttamente.
In caso contrario, contatta l’assistenza.
Robot Piscina si Muove ma non Elimina Sporcizia
Se il robot va regolarmente in giro per la vasca ma la sporcizia rimane dove si trova, allora probabilmente dipende dal posizionamento della bocchetta di aspirazione. A volte basta un piccolo urto, o un ostacolo imprevisto, a farla spostare dalla sua posizione corretta. Anche in questo caso devi rivoltare su se stesso il robot e riallineare la bocchetta con il livello del fondo.
Se, invece, la bocchetta è allineata allora controlla e pulisci sia l’elica che i filtri.
Robot Piscina Scarica Acqua Sporca
Nel caso in cui da robot fuoriesca acqua sporca la prima cosa che devi controllare è che sia chiuso il coperchio inferiore. Poi passa a controllare l’otturatore del filtro. Se si è rotto devi sostituirlo.
Infine, controlla anche che non si siano bucati i filtri. Anche in questo caso la soluzione migliore è quella di cambiarli.
Robot Piscina non Pulisce Zone Specifiche
Se il robot pulisce solo alcune zone della piscina e ne tralascia altre, questo potrebbe dipendere da un bug del programma di mappatura. Se non è così, allora controlla che il cavo galleggiante non si sia aggrovigliato impedendo i movimenti della macchina. E potrebbe anche dipendere dall’inclinazione della maniglia galleggiante che ne condiziona i movimenti, oppure dai valori di cloro e PH dell’acqua della piscina. Se la causa non è tra queste, allora controlla che non ci siano intoppi nel sistema di movimento.
Nel caso in cui il robot si limiti a trascurare le pareti, allora potrebbe dipendere dal fatto che queste zone sono state escluse dal programma.
Robot Piscina non Risponde a Comandi a Distanza
La gestione a distanza delle funzioni del robot per piscina viene gestita da un telecomando a batterie e le batterie si scaricano. In questo caso basta sostituirle e tutto torna alla normalità.
Se invece, dopo avere sostituito le batterie, il robot non accenna a muoversi, allora devi contattare il centro assistenza e prendere un telecomando nuovo.