Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli su come scegliere un robot pulisci piscina e proponiamo la recensione dei migliori modelli disponibili sul mercato.
Sicuramente saprai che la pulizia e la manutenzione delle piscine, sia quelle interrate che quelle fuori terra, richiede molto tempo e tantissime attenzioni. Oggi il mercato ci propone alcuni strumenti che ci consentono di effettuare questo tipo di operazione senza fare fatica. Risulta essere chiaro, però, che bisogna studiare questo tipo di prodotto prima di acquistarlo, visto che ci sono molte differenze tra i vari modelli in commercio.
Cosa Sono i Robot per Pulire la Piscina
Il robot per piscina è un elettrodomestico progettato per svolgere al posto nostro tutte le operazioni quotidiane di manutenzione e di pulizia della vasca, compresi i bordi.
Naturalmente nemmeno il modello più evoluto può rimpiazzare la manutenzione straordinaria delle piscine, ed è bene tenerlo a mente quando lo compriamo.
Questo dispositivo può avere diverse funzionalità, che cambiano in base al prezzo, e una serie di accessori come il cestello incorporato per raccogliere foglie e detriti.
Il funzionamento è piuttosto semplice. In pratica, il robot è capace di aspirare lo sporco e raccogliere i detriti che galleggiano sull’acqua o che si trovano sul fondo della vasca.
Essendo dotato di ruote con cingoli è in grado di muoversi senza problemi sul fondo della piscina e, a seconda del modello, può anche rimanere a pelo d’acqua. In quel caso, però, il robot deve obbligatoriamente montare un galleggiante autonomo.
Un’altra parte molto importante è la spazzola, il cui compito è strofinare le superfici per togliere le eventuali incrostazioni. Le spazzole sono comunque accessoriate con setole morbide, così da non rovinare o graffiare le pareti o il fondo della piscina.
Per quanto riguarda il movimento, un robot da piscina economico si sposta stabilendo in maniera casuale il proprio percorso. Soltanto i modelli di fascia media o alta, infatti, sono capaci di gestire uno schema di navigazione specifico.
Inoltre, è importante sottolineare che quasi tutti i modelli mettono a disposizione almeno due programmi diversi per la pulizia delle vasche.
Come Scegliere Robot Pulisci Piscina
Non è mai facile scegliere un robot di questo tipo, perché a differenza di quelli per aspirare la polvere ci sono dei dettagli tecnici molto più complessi.
Tipologie di Robot Pulisci Piscina
Per prima cosa, serve fare molta attenzione alle tipologie, visto che in vendita si trovano dei robot che utilizzano sistemi diversi. Vediamo dunque di approfondire questo tema.
-Robot elettrici. Questa è la tipologia di robot più diffusa in assoluto, per via dei suoi vantaggi in termini di prestazioni e per un prezzo tutto sommato non eccessivo. I modelli ad alimentazione elettrica sono piuttosto veloci se messi a confronto con altre tipologie, e riescono dunque a farti risparmiare del tempo prezioso. Sappi che nella maggior parte dei casi questi prodotti sono dotati di due motori distinti, uno gestisce l’aspiratore, mentre l’altro si occupa dei movimenti, attivando dunque le ruote cingolate poste alla base. Come detto, questi modelli offrono diversi vantaggi, come la versatilità, visto che potrai usarli su qualsiasi fondale. Infine, sono anche in grado di arrampicarsi sulla parete.
-Robot idraulici. Si tratta di un modello molto semplice e con poche funzioni disponibili, che dovrai collegare direttamente alla pompa idraulica della tua piscina. Ha un vantaggio relativo al prezzo, visto che costa poco ed è il più economico in circolazione. Purtroppo, però, i modelli ad alimentazione idraulica non sono particolarmente efficaci, soprattutto perché operano più che altro sul fondale e solo in parte sulle pareti. Considera poi che sono pure abbastanza lenti se messi a confronto con i robot per piscina elettrici. Al massimo riescono a percorrere circa 8 metri al minuto.
-Robot a pressione. Parlando dei robot a pressione, entriamo in una fascia di dispositivi professionali, visto che sono i più costosi, i più avanzati e i più performanti sul mercato. Si avvalgono infatti delle ultime tecnologie di aspirazione e di filtraggio, ma richiedono di installare una pompa apposita nei pressi dell’unità filtrante. Sappi che questi modelli sono adatti soprattutto per le vasche interrate e che l’alimentazione avviene per merito del flusso d’acqua ricevuto dalla pompa.
Compatibilità con la Piscina
La versatilità è una caratteristica molto importante, ma non indispensabile. Se hai bisogno di un robot specifico per pulire una piscina interrata o una fuori terra, non hai la necessità di un apparecchio in grado di fare entrambe le cose.
Però devi sapere quali sono le caratteristiche che rendono compatibile un certo modello con un certo tipo di vasca, per evitare di fare un acquisto sbagliato.
Sappi che la compatibilità dipende sempre dall’insieme delle sue caratteristiche tecniche, che ti elenchiamo qui di seguito.
-Dimensioni. Cerca sempre di leggere sulla scheda tecnica del prodotto la metratura che il robot è in grado di coprire e che dipende dal cavo di alimentazione. Anche le dimensioni massime si trovano specificate sulla suddetta scheda.
-Forma. Informati anche sulla compatibilità con la forma della tua piscina. Alcuni robot sono molto efficaci sui fondali rettangolari, mentre altri riescono a pulire meglio le piscine ovali o con forme particolari.
-Pendenza del fondale. Occhio alla potenza delle ruote e alla possibilità per il robot di affrontare correttamente un fondale con una certa pendenza.
-Materiali di rivestimento. A seconda del materiale che riveste i bordi o il fondo della piscina, un robot potrebbe essere o non essere in grado di arrampicarsi o di muoversi correttamente.
Prestazioni
Non tutti i robot pulisci piscina offrono le stesse prestazioni, e queste dipendono in primo luogo dalla possibilità di arrampicarsi o meno sulle pareti della vasca.
Inoltre, alcuni prodotti sono addirittura capaci di detergere la linea di galleggiamento, e si tratta di una funzione che si trova nei modelli di fascia alta.
Ecco una lista degli altri elementi che ti consigliamo di tenere in considerazione prima di prendere una decisione.
-Velocità di movimento. La velocità di movimento dipende sempre dalla tipologia di alimentazione. I modelli elettrici sono una buona via di mezzo tra quelli idraulici e quelli a pressione, che sono i più rapidi. Si va da un minimo di circa 6 o 8 metri al minuto, fino ad un massimo di 15 metri al minuto.
-Volume di filtrazione. Risulta essere un valore che indica la quantità di acqua che un robot pulisci piscina è in grado di pulire e di filtrare in 60 minuti. Viene dunque espressa in metri cubi orari e da questo valore dipende la capacità di pulire una piscina più grande.
Un robot per pulire la piscina professionale ha molti vantaggi, perché si muove velocemente e perché è capace di filtrare più acqua nello stesso periodo di tempo. In altre parole, ti offre la possibilità di risparmiare minuti preziosi e di pulire vasche molto grandi.
Funzionalità del Robot
Le funzionalità di un robot per la pulizia della piscina possono essere molteplici, e ancora una volta cambiano in base al modello e al tipo di alimentazione. Per farti un esempio concreto, gli unici apparecchi realmente indipendenti sono quelli elettrici, visto che gli altri due necessitano del collegamento alla pompa dell’acqua o al sistema di filtrazione.
Vediamo quali sono le funzionalità più interessanti che è possibile trovare in questi dispositivi.
-Programmazione. Alcuni modelli elettrici ti danno la possibilità di programmare le pulizie. Potresti per esempio impostare un timer per l’attivazione automatica oppure modificare il percorso di pulizia. In certi casi c’è anche un telecomando che ti permette di manovrarli a distanza, mentre in altri il computer è capace da solo di mappare la piscina.
-Ciclo di pulizia. In genere ogni modello di robot per piscina ha almeno un ciclo di pulizia, ma al massimo si arriva a due, cioè quello per il fondale e quello che include sia la pulizia del fondale che delle pareti.
-Percorso. Purtroppo al momento non si trovano robot pulisci piscina che offrano la possibilità di programmare in modo completo il percorso da seguire. In alcuni modelli si ha comunque la possibilità di programmare parzialmente il movimento del robot. Gli apparecchi più avanzati non ne hanno bisogno, dato che hanno la capacità di mappare in automatico la zona.
Pulizia e Manutenzione
I robot pulisci piscina sono molto resistenti e ovviamente non temono l’acqua e l’umidità, visto che sono stati progettati per lavorare in immersione. Però hanno comunque delle necessità e richiedono delle attenzioni per potere durare più a lungo e per non guastarsi.
Questo significa che dovrai pulirli con regolarità, per esempio agendo sul filtro, che tende a sporcarsi e a riempirsi velocemente.
Il consiglio è di svuotarli spesso, in modo tale da impedire un accumulo eccessivo di detriti, che potrebbe provocare dei problemi al robot.
La pulizia è comunque semplice visto che, soprattutto nei modelli elettrici, è davvero facile estrarre il filtro a cassetta. Infine, per quanto riguarda le tempistiche, meglio pulire il filtro ogni volta che finisci un ciclo di pulizia.
Occhio agli accessori, che possono fare la differenza, come il carrello per spostare il robot quando finisci di usarlo o lo conservi. Soprattutto nei modelli pesanti, questo accessorio non è solo consigliato, ma addirittura indispensabile.
Un altro accessorio interessante è il cestino di raccolta del fogliame e dei detriti.
Per quanto riguarda il prezzo, sul mercato possiamo trovare diversi robot economici, ma i meno costosi sono quelli idraulici, che costano da 50 a 200 euro circa.
I robot elettrici sono i più convenienti in termini di rapporto tra qualità e prezzo, anche se in questo caso si parte da un minimo di 600 euro fino a superare 1000 euro.
Infine, i modelli più costosi sono quelli ad alta pressione, che hanno un prezzo intorno a 900 euro.
Come Utilizzare il Robot per Piscina
Un robot da piscina è un dispositivo molto utile per i proprietari di piscine, visto che permette di mantenere la piscina pulita senza molto sforzo. Ma, prima di comprare uno di questi robot, è importante sapere come utilizzarlo correttamente.
All’inizio della stagione, prima di liberare il robot e fare in modo che faccia tutto il lavoro per voi, ci sono alcune accortezze da seguire. Per preparare la piscina per l’uso del robot, si devono rimuovere manualmente i detriti grandi che si sono accumulati durante l’inverno, come gli strati di terra che coprono la zona del fondo.
Un’altra regola da seguire è che quando il dispositivo ha completato il suo ciclo di lavoro, bisogna toglierlo dall’acqua, sciacquarlo con attenzione e conservarlo in un ambiente asciutto. Se lo si lascia sempre in acqua o lo si fa asciugare per lungo tempo al sole, la struttura esterna potrebbe infatti rovinarsi.
Per fare in modo che il robot per piscina mantenga la sua efficienza, è poi importante sostituire periodicamente il filtro, in modo da evitare che il motore venga sovraccaricato. In generale, il manuale di istruzioni del robot riporta ogni quanto tempo sostituire i filtri, solitamente ogni uno o due anni.
Recensione Migliori Robot Pulisci Piscina
Vediamo quali sono i migliori robot pulisci piscina disponibili sul mercato.
Dolphin PoolStyle AG Digital
Chi cerca il migliore robot per pulire la piscina di fascia economica, dovrebbe indubbiamente considerare l’acquisto di Dolphin PoolStyle AG Digital. Questo robot pulitore ha infatti diverse caratteristiche molto interessanti, unite ad un prezzo più che conveniente, tanto da essere uno dei più acquistati su Internet.
Ci sono diversi modelli con prezzi simili, ma nessuno di questi riesce a competere in termini qualità. In sintesi, per ottenere qualcosa di simile bisogna per forza spendere cifre più alte, il che rende Dolphin quasi unico nel suo genere.
Si comincia dalle caratteristiche strutturali, per certi versi molto classiche, ma unite ad una compattezza notevole. Dolphin PoolStyle AG Digital riesce infatti ad unire la versatilità e l’agilità ad alcune caratteristiche di fascia altra, inerenti alle tecnologie che impiega. Risulta essere infatti in grado di pulire le pareti di una piscina con una profondità massima di 30 cm e una vasca con una metratura di massimo 8 metri.
La potenza di questo robot per piscine è fuori discussione, dato che è capace di intervenire anche sulle superfici più sporche e ricche di incrostazioni complesse da rimuovere.
Per quanto riguarda la versatilità, questa caratteristica viene assicurata dalle ruote cingolate del robot, che sono in grado di muoversi addirittura sui bordi con pendenza da 40 gradi, curvi o piatti. Non c’è una sola forma che può intimorire Dolphin PoolStyle AG Digital, considerando che questo dispositivo riesce a muoversi pure su superfici con varie irregolarità, da quelle ovali a quelle quadrate.
Inoltre, il sistema di filtrazione agisce su particelle con diametro fino a 70 micron, assicurando così una pulizia precisa e di qualità. Il robot monta una tecnologia di scansione e una spazzola molto efficiente, è del tutto indipendente, ha una solidità strutturale notevole e un comodo cestello rigido a telaio in dotazione.
Dolphin Maytronics X Force 20 Digital
Se hai un budget importante da investire nel tuo prossimo robot per piscina e vuoi portarti a casa soltanto il meglio, ecco che Dolphin Maytronics X Force 20 Digital può essere la soluzione giusta. Questo modello, infatti, è in grado di pulire vasche fino ad una dimensione massima di 12 metri, presentandosi come un robot per piscina professionale.
Lo si capisce da subito, non soltanto per via del prezzo alto, ma anche per il suo design, molto moderno e bello da un punto di vista estetico. Per non parlare delle sue spiccate capacità in fase di igienizzazione.
Dolphin Maytronics X Force 20 Digital ha una spazzola rotante centrale davvero potente, in grado di spazzolare le superfici della piscina rimuovendo qualsiasi residuo o detrito. Di conseguenza, è una delle scelte migliori per chi desidera fare brillare come uno specchio le pareti della piscina, il suo fondale e anche gli angoli, oltre alla linea di galleggiamento. Inoltre, non dimenticarti che è del tutto autonomo e funziona senza richiedere l’intervento del proprietario. Chiaramente non ha problemi per quanto riguarda le forme delle superfici da pulire, siano esse tonde o rettangolari.
Una delle sue migliori caratteristiche è che è capace di agire con efficacia anche su tipologie di superfici particolari, come bordi a mosaico, rivestimenti in PVC, piastrellato e rivestimenti in vetroresina.
Il sistema a filtro, poi, assicura la totale eliminazione di particelle da 50 a 100 micron di diametro, il tutto in soli 90 minuti di pulizia.
Da segnalare anche la presenza di un cavo lunghissimo, 18 metri, e la grande velocità d’azione. Tra i principali difetti, invece, troviamo il prezzo elevato e la necessità di rimuovere e sostituire i filtri dopo un certo periodo di tempo.
Hayward Tiger Shark
Tra i migliori robot per pulire la piscina troviamo Hayward Tiger Shark, un modello che spicca soprattutto per via della lunghezza del cavo. Questo arriva addirittura a 15 metri e di conseguenza permette al robot di pulire una vasca davvero molto grande.
Non sono molti i dispositivi capaci di arrivare a tanto, ed è bene specificarlo, anche per via del fatto che è difficile trovare di meglio in termini di affidabilità e di efficacia in fase di igienizzazione delle superfici trattate.
Di Hayward Tiger Shark stupisce anche la potenza del motore, che riesce ad agire senza problemi su qualsiasi tipologia di sporco, anche quello più incrostato. La spazzola centrale è infatti di ultima generazione, così come tutte le tecnologie di questo robot per piscine.
Il robot è anche veloce, considerando che le operazioni di pulizia vengono portate a termine in 90 minuti circa. Occorre poi specificare che Hayward Tiger Shark non teme le superfici più complicate, come quelle ovali, e nemmeno gli angoli più angusti della piscina.
Risulta essere un modello moderno, come si nota dall’assenza del cestello per la raccolta dei rifiuti. Il robot in questione funziona infatti con una turbina integrata, in grado di raccogliere in totale autonomia la sporcizia.
Di ottimo livello la dotazione di sicurezza, con un sistema di protezione che evita il surriscaldamento del motore e con la presenza di cuscinetti anticorrosione.
Inoltre, al contrario di altri modelli, Hayward Tiger Shark ha un insieme di accessori piuttosto ricco, con una spazzola dentata e una a spugna, cosa che lo rende molto versatile.
Ci sono soltanto due limiti, relativi ad una pulizia non efficacissima delle pareti e ad una metodologia di lavoro che non segue un percorso determinato.
Zodiac MX8
Se non hai delle grandissime pretese, ma vuoi comunque trovare un robot per piscina di qualità, allora ti consigliamo Zodiac MX8. Questo è in assoluto il modello più economico sul mercato, ma anche uno dei più convenienti, soprattutto per chi non vuole rinunciare ad un minimo di efficienza.
La scocca è molto resistente, dunque il robot non si danneggia facilmente, e le prestazioni sono al di sopra del suo prezzo. Si tratta comunque di un modello progettato per le piscine interrate, ma riesce a pulire anche quelle fuori terra se hanno delle pareti solide.
Ci ha stupito il fatto che Zodiac MX8 non teme le superfici complesse, visto che i suoi cingolati riescono a muoversi senza problemi su qualsiasi tipo di materiale o forma. Dal PVC alle piastrelle, passando per i vari rivestimenti, questo robot pulitore per piscine riuscirà sempre ad eliminare lo sporco. Oltre alle spazzole, questo risultato viene raggiunto grazie al sistema di filtraggio complesso, dato che sono presenti due filtri distinti, uno nella pompa e uno al di fuori di essa.
Le prestazioni sono eccellenti, visto che le due eliche in dotazione hanno una forza di aspirazione notevole.
Bisogna poi citare il sistema di navigazione di Zodiac MX8, che permette al robot di effettuare dei cambi di direzione aleatori e in autonomia.
Questo meccanismo offre la possibilità al dispositivo di percorrere l’intera piscina senza problemi, rispettando però una dimensione massima pari a 12 metri. Infine, il robot riesce a lavorare anche quando la piscina è colma d’acqua.
Concludendo, è raro trovare robot così ricchi di funzioni e tecnologicamente moderni, offerti ad un prezzo così competitivo. Ogni tanto tende a incantarsi e a bloccarsi, ma a questo prezzo è logico aspettarsi qualche limite.
Robot Pulisci Piscina più Venduti
Vediamo quali sono i robot pulisci piscina più venduti online in questo momento. Cliccando sui modelli mostrati è possibile aprire una pagina in cui è possibile trovare informazioni sulle caratteristiche tecniche, il prezzo e le opinioni di chi ha provato il prodotto.