Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli su come scegliere un robot per piscina fuori terra e proponiamo la recensione dei migliori modelli disponibili sul mercato.
Per iniziare, bisogna sottolineare che non tutti i robot pulisci piscina sono adatti a questi modelli di piscine, dato che alcuni sono compatibili soltanto con quelle interrate. Allo stesso tempo, le vasche fuori terra sono tra le più diffuse in circolazione, dato che costano meno e non richiedono particolari lavori murari o scavi. Per questo motivo, è importante imparare a riconoscere i robot compatibili e a sceglierne uno che sia perfetto per la propria situazione.
Come Scegliere un Robot per Piscina Fuori terra
Per prima cosa, è importante capire quali sono le caratteristiche di questi dispositive. Un robot per piscina possiede infatti delle caratteristiche specifiche, come la possibilità di pulire non soltanto il fondale della piscina, ma anche le sue pareti. Generalizzare, però, sarebbe un errore visto che sul mercato puoi trovare dei pulitori per piscine fuori terra economici, che si limitano alla pulizia del fondo, e altri che provvedono anche alla pulizia delle pareti e della linea di galleggiamento.
Altri dettagli che possono cambiare sono la forza di aspirazione, il raggio d’azione, le tecnologie utilizzate e le dimensioni. Quando si parla di un dispositivo di questo tipo, si fa riferimento ad un prodotto pensato per eliminare qualsiasi residuo dall’acqua e dalla struttura della vasca. Dalle foglie fino ad arrivare alla polvere o alla sabbia, passando per le alghe o qualsiasi altro tipo di sedimento, il dispositivo ha la capacità di tirare a lucido la piscina.
Risulta essere fondamentale trattare il tema delle tecnologie, in quanto queste definiscono la modalità di funzionamento del robot. Sul mercato sono tre le categorie che possiamo reperire, e si tratta delle seguenti
-Robot idraulici
-Robot a pressione
-Robot indipendenti
La prima categoria è la più diffusa in ambito domestico, per via di un costo contenuto e per una potenza di livello buono. In questo caso l’aspirazione avviene con un sistema che richiede il collegamento tramite tubo alla pompa della piscina. Di conseguenza, la forza di aspirazione dipende proprio dalla pompa e consente di rimuovere dal fondo o dall’acqua qualsiasi detrito, compresa la sabbia.
Il robot pulisci piscina fuori terra a pressione, invece, va collegato alla linea di immissione, ovvero nel punto dove l’acqua scorre dopo la fase di filtrazione. Si tratta di un sistema che genera una forza tale da fare muovere il robot sulla superficie della piscina, aspirando tutto lo sporco che trova. I detriti, poi, finiranno all’interno di un sacco di raccolta integrato nella struttura del pulitore.
La terza e ultima categoria è quella dei robot automatici, totalmente indipendenti, in quanto non richiedono il collegamento alla pompa o alla linea di immissione. Si tratta di robot a tutti gli effetti, visto che svolgono il proprio ciclo di pulizia da soli, senza il supporto degli esseri umani. In questo caso potresti trovare dei modelli avanzati, con diversi sensori e con la possibilità di programmare il percorso, oppure gestibili da remoto con il telecomando. Il filtro è integrato nel robot, i detriti finiscono in un cassetto apposito e l’alimentazione avviene ovviamente a batteria.
Se stai puntando ad un prodotto economico, e non hai esigenze particolari, allora noi ti consigliamo di segliere un pulitore idraulico. Il costo di questi apparecchi è piuttosto ridotto, dato che va da un minimo di 80 euro ad un massimo di 300 euro. Inoltre sono più semplici da utilizzare, nonostante non siano programmabili, in quanto il movimento continuo avviene in maniera casuale. Anche la manutenzione costa poco e, a dispetto del loro prezzo, sono performanti e garantiscono risultati ottimali. L’unico vero limite riguarda le prestazioni in termini di filtraggio, inferiori agli altri.
Con i robot a pressione si compie un primo salto in avanti, anche se dipende sempre dalla fascia di prezzo che scegli. Hanno uno svantaggio evidente in quanto a consumo di energia, a causa delle loro tecnologie, mentre il prezzo può andare da un minimo di 200 euro ad un massimo di 700 euro. Non sono dispositivi adatti per chi non sa come montarli, e inoltre richiedono una manutenzione più attenta rispetto agli altri modelli. Di contro, le tempistiche di pulizia sono più rapide, per via della turbolenza generata dalla pompa ausiliare.
Infine, ecco i robot pulisci piscina automatici, che possiamo anche comandare in remoto tramite telecomando o applicazione per smartphone, a seconda delle tecnologie. Naturalmente sono comodi per chi desidera risparmiare tempo e fatica, però hanno un costo in genere più alto, che nei modelli professionali può superare 1000 euro. Comunque questo non significa che tu non possa fare un affare buono, visto che ci sono degli ottimi dispositivi venduti a prezzi concorrenziali.
Recensione dei Migliori Robot per Piscina Fuoriterra
Intex Auto Cleaner
Il robot Auto Cleaner di Intex a nostro avviso può essere considerato come il meglio nell’ambito dei pulitori per piscine fuori terra. Intanto è stato prodotto da un’azienda particolarmente esperta nel settore, e poi si parla di un apparecchio facente parte della categoria dei robot automatici. Questo significa che è dotato di batteria e non va collegato all’alimentazione elettrica, dunque assicura un ottimo risparmio energetico. Inoltre, il robot Intex Auto Cleaner è facilissimo da montare e da utilizzare, anche se non hai mai provato questi prodotti.
Per quanto riguarda le prestazioni, ci troviamo su un livello molto elevato. La pulizia della piscina è infatti eccellente, dato che sul fondo non rimane nemmeno un detrito.
Considera poi che questo modello è compatibile soltanto con le vasche con dimensioni entro 7,5 metri, quindi è perfetto per un uso non professionale. Il consiglio che ti diamo è di usare la pompa filtro sabbia con un flusso minimo di 5.678 litri orari e un massimo di 13.248. Senza una pompa con una potenza elevata, infatti, questo robot perde di efficacia e non può essere impiegato.
Zodiac Vortex
Tra i migliori robot per piscina Zodiac troviamo il modello Vortex, un dispositivo progettato per un utilizzo in piscine piuttosto grandi. Ha infatti un’autonomia che si estende fino a 12 x 6 metri, e una serie di tecnologie di alto livello.
Zodiac ti mette a disposizione sei programmi di pulizia selezionabili e un sistema di filtrazione avanzato, capace di trattenere tutte le particelle con un diametro entro i 100 micron. Le prestazioni pulenti sono ottimali, stavolta per merito della potenza del motore e dell’efficacia delle spazzole.
Buona anche la rapidità di questo robot per piscina fuori terra, e va sottolineata la possibilità di pulire non solo il fondo della vasca, ma anche le pareti. Si tratta di un modello di tipo automatico, che potrai comandare anche a distanza, grazie al comodo telecomando in dotazione.
Le impostazioni non sono un problema, visto che è stato progettato per essere usato da chiunque, e lo stesso discorso vale per aspetti quali la manutenzione e la pulizia del dispositivo. Ha il solo difetto del prezzo, piuttosto alto, ma è difficile trovare altri modelli così capaci e tecnologici.
Zodiac Tornax
Se hai una piscina fuori terra con pareti rigide, allora dovresti valutare l’acquisto di Zodiac Tornax, un modello perfetto per le circostanze.
Risulta essere un robot automatico dotato di spazzole a lamella molto efficaci, con una serie di caratteristiche altamente tecnologiche, ma con un prezzo più abbordabile rispetto ad altri prodotti Zodiac. Una delle sue migliori qualità è la presenza di un filtro in grado di trattenere le particelle fino a 100 micron, con una serie di filtri accessori che potrai eventualmente ordinare a parte. Le prestazioni sono elevate, considerando che non teme nessun tipo di detrito, nemmeno quelli piccoli.
Naturalmente ci sono alcuni compromessi da accettare, come un ciclo di pulizia più lungo, che va da 2 ore a 2,5 ore. Però devi tenere in conto che le operazioni sono più precise e profonde rispetto al solito, quindi si tratta di tempo e soldi spesi bene. Ci ha sorpresi la sua leggerezza e la semplicità d’uso, due caratteristiche a nostro modo di vedere essenziali per un robottino di questa categoria. Inoltre, è compatibile con piscine con misure massime da 9 x 4 metri. Infine, è coperto da una garanzia di due anni e ha un filtro davvero semplice da pulire e da manutenere.
Dolphin PoolStyle AG Digital
Non è economico, considerando che ha un prezzo che si aggira intorno a 700 euro, ma è sicuramente uno dei più moderni e tecnologici sul mercato.
Questo modello si caratterizza per via della presenza di un programma di analisi smart, in grado di studiare e scandagliare la piscina in automatico. Grazie a Diagnostic Scanner, ogni volta che lo metterai in funzione Dolphin PoolStyle AG Digital ottimizzerà la fase di pulizia, basandosi sui dati raccolti durante i cicli passati e immagazzinati in memoria.
Davvero non ha un solo difetto, e nella lista delle sue migliori caratteristiche inseriamo pure il sistema di filtrazione e il risparmio energetico. Sappi poi che questo robot per piscine è compatibile con vasche di una dimensione massima pari a 8 x 4 metri, e non può essere usato su fondali con una pendenza superiore a 40 gradi. La confezione include anche il telecomando, nel caso desiderassi gestirlo in remoto, mentre i tempi di pulizia sono tutto sommato in media, con un ciclo di 90 minuti.
Si chiude sottolineando la grande qualità dei materiali di produzione e la comodità in fase di manutenzione, oltre alla sua leggerezza.
Robot per Piscine Fuori Terra più Venduti
Vediamo quali sono i robot per piscine fuori terra più venduti online in questo momento. Cliccando sui modelli mostrati è possibile aprire una pagina in cui è possibile trovare informazioni sulle caratteristiche tecniche, il prezzo e le opinioni di chi ha provato il prodotto.