Indice
In questa guida proponiamo una recensione dei robot per piscina Dolphin, analizzando le caratteristiche e i prezzi.
Quando si parla di pulitori per piscine, bisogna fare molta attenzione al marchio, perché sul mercato si trovano molti prodotti di qualità bassa. Visto che si tratta di dispositivi piuttosto costosi, è sempre meglio studiare con calma le opzioni fornite dal mercato, partendo appunto dal produttore. Una volta compreso che ci si trova davanti ad un marchio affidabile, è possibile procedere alla scelta del modello che va incontro alle nostre esigenze. Ecco perché oggi seguiremo proprio questo iter, così da permetterti di prendere una decisione idonea per le tue aspettative.
Caratteristiche Robot per Piscina Dolphin
Se hai già avuto a che fare con questi prodotti, e se stai cercando un nuovo modello, con tutta probabilità avrai notato dei problemi nel precedente. Magari i cingoli non erano in grado di consentire una buona presa al robot, su superfici con pendenze leggermente superiori alle medie. Oppure il robot non aveva delle spazzole in grado di rimuovere i detriti e le incrostazioni più ostinate, dalle pareti o dal fondo. Un altro problema comune con i prodotti di fascia bassa la difficoltà del pulitore nel detergere pareti e superfici in certi materiali, come il cemento o il piastrellato.
Con i robot per piscine della Dolphin puoi andare sul sicuro, in quanto sono stati progettati per assolvere al meglio ognuno dei compiti elencati poco sopra. Un discorso del genere può essere fatto per alcuni aspetti particolari delle prestazioni, come la capacità di pulire in maniera autonoma la vasca, compresa la linea di galleggiamento. L’autonomia è sempre fondamentale, visto che solleva il consumatore da qualsiasi compito diverso dalle impostazioni iniziali e dal montaggio o collegamento del robottino. A quel punto, infatti, basta avviare l’apparecchio e questo completerà da solo i cicli di pulizia, seguendo un certo percorso.
I robot Dolphin consumano poca energia e quindi sono ideali anche per l’ambiente e la bolletta. Inoltre, questi dispositivi montano dei sistemi di filtrazione particolarmente avanzati, quasi unici nel campo dei pulitori per piscine. I filtri dei robot Dolphin, infatti, consentono al macchinario di bloccare le microparticelle molto piccole, da 100 micron fino a 40 micron. Infine, questi filtri possono montare elementi di carta o sacchetti in nylon, a seconda del modello che hai scelto di acquistare.
Recensione Robot per Piscina Dolphin
Come ti abbiamo anticipato poco sopra, da un lato tutti i robot di questo marchio possono essere considerati molto affidabili, ma dall’altro le funzionalità cambiano a seconda della loro fascia di prezzo. In sintesi, questo significa che alcuni modelli hanno tecnologie più avanzate di altri, e potrebbero andare o meno incontro alle tue precise esigenze di pulizia della piscina.
ROBOT DOLPHIN MAYTRONICS SX10
Si tratta con tutta probabilità del modello più versatile prodotto da Dolphin, e anche uno dei più acquistati. In primo luogo ha un prezzo tutto sommato abbordabile, di conseguenza il suo acquisto è accessibile per chiunque. Inoltre, è compatibile con qualsiasi tipologia di rivestimento delle piscine, il tutto senza costringerti ad un cambio della spazzola. Un aspetto come la versatilità lo si nota anche per quanto riguarda il raggio d’azione, che arriva fino ad un massimo di 8 metri. Se hai una piscina più grande, quindi, questo robot non fa al caso tuo.
Il rullo è unico, ed è un aspetto importante da specificare, dato che permette al dispositivo di pulire senza problemi l’intera superficie del fondo e le pareti, fino ad un’altezza di 30 centimetri. Queste sono caratteristiche che lo rendono ottimale, per esempio, per la pulizia delle piscine fuori terra, ma che limitano le opzioni per quelle interrate. A livello di prestazioni viene rispettata la fama di Dolphin, considerando che la spazzolatura è di gamma elevatissima, così come il sistema di filtrazione. Questo riesce infatti a catturare e a trattenere particelle fino a 70 micron, andando a pulire persino gli angoli, notoriamente le zone più complesse della piscina.
Le tecnologie sono di buonissima qualità, anche alla luce di un prezzo molto competitivo. Il robot non rinuncia infatti a soluzioni come lo Swivel, uno snodo progettato per evitare eventuali attorcigliamenti del filo. Da segnalare la presenza di un navigatore di ultima generazione e di un programma particolare, capace di scansionare la piscina. Infine, ha un filo lungo 12 metri e un ciclo di pulizia che dura 120 minuti.
ROBOT DOLPHIN MAYTRONICS SX20
Si tratta della versione avanzata del modello SX10, con una libertà d’azione che arriva fino a 10 metri complessivi. Questo dispositivo consente la pulizia completa sia del fondale della piscina che delle sue pareti, e questo vale per qualsiasi materiale o rivestimento. La tecnologia di spazzolatura è di tipo attivo e l’apparecchio riesce ad aspirare e a trattenere qualsiasi detrito o polvere, entro una dimensione massima di 70 micron. Inoltre, la pulizia degli angoli è davvero efficiente, e sono presenti tecnologie avanzate come lo Swivel, che impedisce al cavo di attorcigliarsi.
In secondo luogo, il robot ha delle caratteristiche importanti come un cavo lungo 12 metri. Ci si trova dunque davanti ad un modello progettato per piscine medio grandi. Per quanto riguarda il sistema di navigazione, questo è intelligente e riesce a scansionare in autonomia la superficie della piscina, grazie ad un software molto avanzato. Di conseguenza, il dispositivo individua da solo i percorsi migliori e ottimizza quindi il ciclo di pulizia.
ROBOT DOLPHIN MAYTRONICS SX30
Con il robot per piscina Dolphin SX30 si compie un ulteriore salto di qualità, tanto che si entra nel settore dei robot pulisci piscina di fascia alta, con prezzi piuttosto alti. Una delle sue caratteristiche più importanti è la presenza di due spazzole, situate rispettivamente sulla parte frontale e su quella posteriore dell’apparecchio. Questo significa che le operazioni di pulizia sono molto più efficaci rispetto ai modelli che montano una singola spazzola. Il robot è infatti in grado di assicurare una detersione più profonda, non solo del fondale ma anche delle pareti.
C’è un altro aspetto da sottolineare, e si tratta della sua potenza, che gli consente di aderire perfettamente alle superfici anche in posizione verticale.
Per il resto, le altre caratteristiche sono praticamente identiche ai modelli SX10 e SX20, soprattutto per quanto riguarda la struttura, il sistema di filtrazione e i cicli di pulizia. Include come sempre un sistema di navigazione di ultima generazione, automatico e con mappatura della piscina. Ma ha anche un cavo galleggiante più lungo, 18 metri, che lo rende compatibile con piscine molto grandi.
ROBOT DOLPHIN COSMOS 20
In quanto a versatilità, questo modello Dolphin ha ben pochi concorrenti sul mercato, per via di alcune caratteristiche particolari. In primo luogo il robot può essere impiegato sia per la pulizia delle piscine fuori terra che per quelle interrate. Inoltre, agisce sia sul fondo che sulle pareti, e ha un raggio d’azione di 12 metri complessivi, quindi è ottimo per le piscine medio grandi.
Il sistema di spazzolatura è molto efficiente, dato che questo dispositivo monta delle spazzole combinate, o una spugna, a seconda della scelta che farai. Sono disponibili, infatti, due versioni diverse.
Il software di scansione della vasca è uno dei più avanzati sul mercato, dato che riesce a programmare il percorso basandosi sulla forma della piscina, e sulla sua struttura. Sappi poi che, a differenza dei modelli della serie SX, tutti i robot della serie Cosmos montano un sensore spiaggia. I risultati finali sono davvero eccezionali, visto che questo pulitore per piscine è in grado di rimuovere qualsiasi detrito, anche dagli angoli e dalle zone più difficili. Infine, può aggirare gli ostacoli e a conclusione del lavoro ritorna da solo alla base di partenza. Il ciclo di pulizia dura 2,5 ore.
ROBOT DOLPHIN COSMOS 30
Questo modello condivide molte delle sue caratteristiche di base con il robot per piscine segnalato in precedenza. Si tratta dunque di un robot utile per pulire sia le piscine fuori terra che quelle interrate, inclusi fondali e pareti di qualsiasi materiale o rivestimento. Anche in questo caso hai la possibilità di scegliere tra il modello con sistema a spugna o con spazzole combinate. Risulta essere presente anche un sistema di mappatura e di navigazione di ultima generazione, quindi in grado di creare un percorso ottimizzato saltando gli ostacoli.
Quello che fa la differenza rispetto ad altri modelli di questo marchio è un sistema di filtrazione a 2 livelli dotato di meccanismo anti intasamento. La vera novità, però, è da individuare nel doppio motore, la cui presenza consente al pulitore di effettuare una rotazione fino a 360 gradi, ma rimanendo perfettamente immobile. Risulta essere chiaro che questo aspetto migliora di molto l’agilità del robot e ottimizza i consumi, perché il pulitore non dovrà spostarsi e fare una curva per pulire le immediate vicinanze della zona.
Ci sono anche altre caratteristiche molto avanzate, che giustificano il prezzo alto. Si fa riferimento al sistema a getto d’acqua, per una pulizia più approfondita della piscina, e alla possibilità di comandarlo in remoto. Lo si può fare in due modi, utilizzando il telecomando oppure connettendo il pulitore all’applicazione per smartphone Dolphin. Concludendo, chi cerca un robot professionale dovrebbe valutare l’acquisto di questo modello.
I robot per piscina Dolphin rappresentano quindi una soluzione molto valida.